L'Ozono

In natura

L’ozono è la molecola triatomica dell’ossigeno (la riconosciamo dalla formula O3).
E’ un gas che emana il profumo caratteristico dei temporali estivi e che deve essere prodotto al momento dell’uso, dato che dopo circa 30 minuti la molecola si scinde. In natura l’ozono viene prodotto dalle scariche elettriche (come avviene nei fulmini) ed è un elemento fondamentale per la nostra biosfera poichè protegge la Terra dai raggi ultravioletti del Sole.

Per la salute

L’ozono, per il suo alto potere ossidante, viene utilizzato per disinfettare aria e acqua. E’ inoltre un potente antibatterico che, oltre ad abbattere la carica virale e microbica degli ambienti, impedisce il proliferare di spore, funghi e muffe che possono provocare da leggere dermatiti a gravi problemi respiratori, soprattutto per chi soffre di asma. La sua azione benefica è utilizzata in ortopedia e chirurgia per aumentare la velocità di cicatrizzazione delle ferite ed è spesso consigliato come terapia nelle otiti di origine batterica per il suo potere antinfiammatorio. Inoltre l’uso dell’ozono sta diventando sempre più comune per combattere problematiche dermatologiche e lesioni di origine fungina, traumatica o immunologica.

Per l'aria

L’utilizzo di apparecchi ozonizzatori permette la disinfezione dell’aria da spore di muffe e lieviti. Il gas, penetrando in ogni fessura, consente la sanificazione di tutti gli oggetti presenti in una stanza: cuscini, coperte, materassi, vestiti, tappeti, giocattoli... L’ozono permette di evitare l’uso di prodotti chimici e non rilascia alcun residuo. Per questo motivo è efficacemente utilizzato per la sanificazione di strutture ospedaliere, ambulanze e cleenroom dei laboratori chimici, meccanici ed elettronici.

Per l'acqua

L’ozono è utilizzato anche in modo efficace per la disinfezione dell’acqua nelle piscine e negli acquedotti (in alternativa al cloro) in quanto in grado di abbattere quasi totalmente batteri e microrganismi patogeni inquinanti. L’acqua ozonizzata è efficace inoltre per la detersione degli animali domestici e consente un importante risparmio in quanto permette la pulizia senza aggiunta di detergenti chimici eliminando anche parassiti, pulci e zecche. La Food and Drug Administration ha recentemente certificato che “l’ozono è il migliore agente purificatore dell’acqua (ha un potere disinfettante 120 volte più potente di quello del cloro), perché in grado di eliminare tutti i batteri, virus e spore”. Anche per questo motivo le più grosse catene alberghiere mondiali utilizzano l’ozono per sanificare il bucato.

Validazioni scientifiche

L’efficacia e la compatibilità dell’ozono nelle giuste misure per le attività umane è convalidata dal Ministero della Salute (Protocollo n.24482 del 31.7.1996) che lo indica “presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti” e dalla Food & Drugs Administration statunitense che lo “approva come principio attivo per la sanitizzazione di superfici anche a contatto diretto con alimenti” . Numerose altre ricerche sono state condotte negli anni dal diverse Università italiane fra cui l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita, l’ Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze Fisiologiche Farmacologiche, l’Università di Udine – Dipartimento di Scienze degli alimenti - e l’ Università degli Studi di Parma – Istituto di Microbiologia, che hanno rilasciato specifici protocolli.

Call Now ButtonChiama